La verifica della preparazione dei candidati è svolta da una apposita Commissione e comprende la valutazione della carriera pregressa completa, eventualmente integrata da altro materiale (es. programmi dei corsi).
Sono esentati dalla prova gli studenti che abbiano conseguito, con una votazione non inferiore a 92/110
- la Laurea nella Classe L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche, ordinamento D.M. 270/2004);
oppure - la Laurea Triennale nella Classe 25 (Scienze e Tecnologie Fisiche, ordinamento D.M. 509/1999).
Questi studenti possono procedere direttamente all’immatricolazione alla Laurea Magistrale, entro il termine fissato dall’Ateneo.
Al fine di consentire l’accesso anche a laureati con elevata preparazione personale, accertata dalla Commissione sopra citata, provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, il Consiglio didattico può deliberare l'iscrizione al corso di laurea magistrale condizionata alla presentazione di uno specifico piano di studio individuale.
La domanda di partecipazione alla prova di ammissione va presentata esclusivamente per via telematica seguendo le istruzione al link sotto riportato.
La prima prova di ammissione si svolgerà lunedì 15 settembre alle 10 presso l'aula A101 del dipartimento di fisica.
È consentito anche lo svolgimento del colloquio di ammissione da remoto agli studenti che ne faranno richiesta via email (cd_fisica@unipv.it). I colloqui online avranno luogo via zoom a partire dalle ore 14:30.
Il secondo colloquio di ammissione si svolgerà lunedì 29 settembre alle ore 9:30, in modalità esclusivamente online. Gli studenti interessati riceveranno il link Zoom, unicamente se pre-iscritti al test di ammissione entro venerdì 26 settembre