Colloquio di ammissione

La verifica della preparazione dei candidati è svolta da una apposita Commissione e comprende la valutazione della carriera pregressa completa, eventualmente integrata da altro materiale (es. programmi dei corsi). 

Sono esentati dalla prova gli studenti che abbiano conseguito, con una votazione non inferiore a 92/110

  • la Laurea nella Classe L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche, ordinamento D.M. 270/2004);
    oppure
  • la Laurea Triennale nella Classe 25 (Scienze e Tecnologie Fisiche, ordinamento D.M. 509/1999).

Questi studenti possono procedere direttamente all’immatricolazione alla Laurea Magistrale, entro il termine fissato dall’Ateneo.

Al fine di consentire l’accesso anche a laureati con elevata preparazione personale, accertata dalla Commissione sopra citata, provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, il Consiglio didattico può deliberare l'iscrizione al corso di laurea magistrale condizionata alla presentazione di uno specifico piano di studio individuale.

Calendario dei Colloqui

La domanda di partecipazione alla prova di ammissione va presentata esclusivamente per via telematica seguendo le istruzione al link sotto riportato. 

La prova di ammissione si svolgerà Venerdì 22 Settembre 2023 alle ore 9:30 in aula 101 del dipartimento di fisica. In caso di giustificata impossibilità a svolgere il colloquio in mattinata, è possibile presentarsi alle ore 14:00 nella stessa aula, previa comunicazione a  cd_fisica@unipv.it.

È consentito anche lo svolgimento del colloquio di ammissione da remoto agli studenti che ne faranno richiesta via email (cd_fisica@unipv.it).