I requisiti di accesso alla laurea magistrale in Scienze Fisiche sono normati all'articolo 6 del regolamento didattico, disponibile al link seguente. Nelle sezioni sottostanti ne viene riportata una sintesi
Essere in possesso dei seguenti titoli:
- Laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dai competenti organi dell’università;
- adeguata conoscenza della lingua inglese (livello B2) o aver acquisito negli studi universitari precedenti almeno 3 CFU di attività formative relative alla lingua inglese;
- aver acquisito almeno 15 CFU nei settori MAT/* e almeno 60 CFU nei settori FIS/* o in settori affini.
- competenze (certificate) in Fisica moderna, a titolo esemplificativo e non necessariamente esaustivo negli ambiti di Fisica quantistica, nucleare e subnucleare e della struttura della materia, e nei loro aspetti teorici, sperimentali e applicativi.
Gli studenti che ritengono di essere in possesso di un idoneo titolo di studio conseguito all'estero sono invitati a mettersi in contatto con il Consiglio Didattico, per avere indicazioni sull’idoneità del titolo posseduto.
Per gli studenti che non raggiungono i numeri minimi e per gli studenti in possesso di laurea conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M.509/1999 o di diploma universitario di durata triennale i requisiti curriculari sono valutati da una apposita commissione di ammissione. Quest'ultima può:
- respingere la richiesta di iscrizione, oppure
- deliberare la necessità di integrazioni curriculari espresse in termini di CFU in specifici settori scientifico-disciplinari che devono essere effettuate prima della verifica della preparazione personale menzionata fra i criteri di ammissione, oppure
- ammettere lo studente alla verifica della preparazione personale mediante prova orale davanti alla commissione di ammissione.
Maggiori informazioni possono essere recuperate nel regolamento didattico della laurea magistrale in Scienze Fisiche.
Gli studenti che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale in Scienze Fisiche sono tenuti a sostenere un test di ammissione.
Sono esentati dalla prova gli studenti che abbiano conseguito, con una votazione non inferiore a 92/110
- la Laurea nella Classe L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche, ordinamento D.M. 270/2004) oppure
- la Laurea Triennale nella Classe 25 (Scienze e Tecnologie Fisiche, ordinamento D.M. 509/1999).
Questi studenti possono procedere direttamente all’immatricolazione alla Laurea Magistrale, entro il termine fissato dall’Ateneo.
Maggiori informazioni sul test di ingresso possono essere reperite all'apposito link
Coloro che non hanno ancora conseguito il titolo di Laurea Triennale entro il 3 ottobre 2024, possono, entro tale data, iscriversi sotto condizione al Corso di Laurea Magistrale, purché abbiano superato positivamente la prova di ammissione.
Si ricorda che per essere ammessi al sostenimento della prova di ammissione è necessario che, all’atto della scadenza per la presentazione della domanda, si abbia acquisito almeno 150 crediti formativi.
L’immatricolazione diventerà effettiva se entro il 31 marzo 2025 lo studente conseguirà il titolo. Diversamente decadrà a tutti gli effetti dall’immatricolazione alla Laurea Magistrale e gli sarà rimborsata d’ufficio la tassa d’immatricolazione (al netto della marca da bollo).