Il corso di studi magistrale in Scienze Fisiche consente di acquisire una solida formazione in diversi settori della Fisica moderna e una elevata flessibilità, utile all’inserimento in un mondo del lavoro in rapida evoluzione.
Un ruolo fondamentale nel percorso di formazione è rivestito dal lavoro di tesi di laurea (48 CFU), che può anche essere svolta in azienda tramite il percorso LM Plus.
Il laureato in Scienze Fisiche ha un profilo altamente richiesto in molti settori, ad esempio nelle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, diagnostica medica, fotonica, intelligenza artificiale, formazione secondaria, nel settore bancario e in quello dell’energia. In alcuni di questi settori vi è addirittura un numero di posizioni offerte ai laureati in Scienze Fisiche superiore al numero dei laureati.
Di conseguenza si ha un elevato livello occupazionale, superiore al 90% a tre anni dalla laurea, con un tempo medio di 11 mesi per l’attivazione del primo contratto in un’azienda italiana. Il Dipartimento promuove eventi volti a orientare i laureandi verso il mondo del lavoro come Fisici nel mondo del lavoro.
L’Università di Pavia promuove attraverso il Career Service del COR molte attività volte a favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro: supporto per mettere a punto il curriculum vitae, focalizzare gli obiettivi professionali e attivarsi per la ricerca del lavoro, eventi di recruiting online, career fair virtuali, webinar e workshop e molte altre attività.
Per la ricerca di posizioni lavorative, tirocini o bandi l’Università dispone di due piattaforme accessibili anche attraverso l’Area Riservata: