
Il corso di laurea magistrale in Scienze Fisiche partecipa al programma Laurea Magistrale plus (LM+) dell'Università di Pavia. Questo programma realizza un’attività di formazione che integra i saperi universitari con quelli di cui sono portatrici le imprese e altre organizzazioni del mondo del lavoro.
Durante il percorso della Laurea Magistrale, lo studente frequenterà cinque semestri anziché i consueti quattro, di cui due come periodo formativo in azienda, che potrà comprendere anche esperienze all’estero. Lo studente seguirà un percorso formativo che integra l’apprendimento curriculare con l’esperienza sul campo, e durante il periodo in azienda potrà contare su un rimborso spese di almeno 500 Euro mensili (in funzione della sede prescelta).
Il responsabile per la LM+ del Dipartimento è Pietro Galinetto.
I seguenti file contengono le graduatorie finali ed il calendario dei colloqui con i candidati LM+ per il Corso di laurea in Scienze Fisiche -- Selezione 2022/2023.
E' stato pubblicato il bando per l'anno accademico 2022/2023 con scadenza alle ore 24.00 del giorno 30 Settembre 2022.
Di seguito i progetti per cui è possibile candidarsi:
- Bracco Imaging Spa -- "Caratterizzazione fisica di nuove metodologie di contrasto per la diagnostica medica",
- Bright Solutions SRL -- "Applicazioni di material processing mediante sorgenti laser a stato solido",
- CEA-LETI -- "Development and experimental validation of optimization algorithms for programming silicon photonics integrated circuits for neural networks and quantum information",
- ENI S.P.A. -- "Analisi Automatica di Qualità e Correlazione di Segnali Acquisiti in Sottosuolo tramite Tecniche di Signal Processing, Data-Analytics e Machine Learning",
- Fondazione CNAO -- "Simulazioni di estrazione risonante",
- Fondazione CNAO -- "Monitor basse intensità",
- LIST S.P.A. -- "Applicazione di metodi fisici e numerici all’analisi quantitativa dei mercati e prodotti finanziari".