LM+
Immagine
Logo LM+

Il corso di laurea magistrale in Scienze Fisiche partecipa al programma Laurea Magistrale plus (LM+) dell'Università di Pavia. Questo programma realizza un’attività di formazione che integra i saperi universitari con quelli di cui sono portatrici le imprese e altre organizzazioni del mondo del lavoro.

Durante il percorso della Laurea Magistrale, lo studente frequenterà cinque semestri anziché i consueti quattro, di cui due come periodo formativo in azienda, che potrà comprendere anche esperienze all’estero. Lo studente seguirà un percorso formativo che integra l’apprendimento curriculare con l’esperienza sul campo, e durante il periodo in azienda potrà contare su un rimborso spese di almeno 500 Euro mensili (in funzione della sede prescelta).

Il responsabile per la LM+ del Dipartimento è Pietro Galinetto.

Progetti LM+ 2024/2025

Sono ora disponibili le schede informative dei progetti di tirocinio presso le aziende. Tali progetti saranno oggetto del bando di prossima pubblicazione. La scheda relativa al progetto presso CEA-LETI sarà pubblicato al più presto:

  • Bracco - Caratterizzazione fisica di nuove metodologie di contrasto per l’imaging diagnostico
  • Bright Solutions - Applicazioni di material processing mediante sorgenti laser a stato solido.
  • CNAO - Cristalli per estrazione
  • CNAO - Scattering footprint on beam optics measurements in air
  • LIST - Econofisica / Modelizzazione dei dati e strumenti finanziari mediante metodi e modelli di tipo fisico-matematico e simulazioni numeriche
LM+ 2024

Nell'ambito del progetto Lauree Magistrali PLUS, il 22 Maggio alle ore 14.30 in aula 102 del Dipartimento di Fisica si terrà un incontro di presentazione delle aziende e delle loro progettualità volto a informare in particolare gli studenti del primo anno della laurea magistrale in Scienze Fisiche. Quel pomeriggio le lezioni per gli studenti del vostro anno probabilmente saranno sospese per consentirvi di partecipare all'evento.

Aprirà l’incontro il Prof. Pietro Carretta - Delegato al Placement - che illustrerà il progetto Lauree Magistrali plus, le caratteristiche e i tempi di realizzazione.

A seguire, interverranno i manager delle aziende e degli enti partner del progetto per il nostro corso di laurea: Bracco Imaging, Bright Solutions, CEA-LETI, Fondazione CNAO e LIST

Gli studenti potranno iniziare a conoscere e dialogare con le aziende e le aziende potranno esplorare l’interesse sul progetto da parte vostra, illustrare le aree in cui sarà possibile realizzare l’esperienza in azienda e gli ambiti di tesi potenzialmente connessi.

 

Documento
Convocazione ai colloqui dei candidati per i progetti LM+ 2023
Progetti LM+ 2023/2024

Il 22.9.2023 è stato pubblicato il bando per l'anno accademico 2023/2024 con scadenza alle ore 23.59 del giorno 09 Ottobre 2023

Di seguito i progetti per cui è possibile candidarsi:

  • BRACCO - Caratterizzazione fisica di nuove metodologie di contrasto per la diagnostica medica

  • ENI - Progettazione ed analisi di prove di iniezione time-lapseperil monitoraggio delle prestazioni di pozzi iniettori per lo stoccaggio di CO2 in giacimenti depletati.

  • ENI - Valutazione di profili di iniezione di anidride carbonica a fondo pozzo tramite modeling di dati da fibra ottica DTS (Distributed Temperature Sensing)

  • ENI - Artificial Intelligence for Material Discovery and Optimization in the Energy Industry

  • Fondazione CNAO - Monitor basse intensità

  • Fondazione CNAO - Piano operativo di decommissioning dei grandi impianti e della sala sperimentale del CNAO

  • LIST - Applicazione di metodi fisici e numerici allanalisi quantitativa dei mercati e prodotti finanziari