La selezione LMPlus si è conclusa. Qui è disponibile la graduatoria e il dettaglio dell'abbinamento studente/azienda:
Sono ora disponibili le schede informative dei progetti di tirocinio presso le aziende. Tali progetti saranno oggetto del bando di prossima pubblicazione:
- Bright Solutions - Sviluppo di sorgenti laser a stato solido per applicazioni LiDAR in ambito aerospaziale.
- CEA-LETI - Characterization and modeling of photonic microlasers integrated on silicon.
- CNAO - Caratterizzazione di un nuovo sistema di acquisizione per il monitor Schottky del sincrotrone del CNAO.
- CNAO - Misure dosimetriche e spettrometriche delle componenti di neutroni in campi misti.
- LIST - Applicazione di metodi fisici e numerici all’analisi quantitativa dei mercati e prodotti finanziari.
Aprirà l’incontro il Prof. Pietro Carretta - Delegato al Placement - che illustrerà il progetto Lauree Magistrali Plus, le caratteristiche e i tempi di realizzazione.
A seguire, interverranno i manager delle aziende e degli enti partner del progetto per il nostro corso di laurea: Fondazione CNAO, Bright Solutions, CEA-LETI e LIST (programma).
Gli studenti potranno iniziare a conoscere e dialogare con le aziende e le aziende potranno esplorare l’interesse sul progetto da parte vostra, illustrare le aree in cui sarà possibile realizzare l’esperienza in azienda e gli ambiti di tesi potenzialmente connessi.
Il corso di laurea magistrale in Scienze Fisiche partecipa al programma Laurea Magistrale plus (LM+) dell'Università di Pavia. Questo programma realizza un’attività di formazione che integra i saperi universitari con quelli di cui sono portatrici le imprese e altre organizzazioni del mondo del lavoro.
Durante il percorso della Laurea Magistrale, lo studente frequenterà cinque semestri anziché i consueti quattro, di cui due come periodo formativo in azienda, che potrà comprendere anche esperienze all’estero. Lo studente seguirà un percorso formativo che integra l’apprendimento curriculare con l’esperienza sul campo, e durante il periodo in azienda potrà contare su un rimborso spese di almeno 500 Euro mensili (in funzione della sede prescelta).
Il responsabile per la LM+ del Dipartimento è Pietro Galinetto.