Caratteristiche

Durata
2 anni
Crediti
120
Tipo
Magistrale
Area tematica
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Sede
PAVIA - Università degli Studi
Lingua
INGLESE, ITALIANO
Accesso
Libero
Immagine
Studiare
Didattica del I° Semestre - a.a. 2022/2023
Immagine
LM-Day Unipv
Presentazione dei Progetti LM+ per Scienze Fisiche
Il 19 maggio 2022 alle 14:30 si terrà un evento di networking. Le aziende incontreranno gli studenti in modalità a distanza e illustreranno le proposte progettuali incluse quelle relative al corso di laurea in Scienze Fisiche. L’evento, rivolto agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Università di Pavia, può essere seguito da tutti gli studenti interessati al progetto LM+, contattando il docente referente del corso di laurea.
Immagine
Premio congiunto SIF-SoNS
Premio SIF-SoNS "Neutrons Matter" a Chiara Magni
Chiara Magni, dottoranda in fisica del XXXIV° Ciclo presso il nostro dipartimento, ha ricevuto il premio SIF-SoNS "Neutrons Matter" per i suoi contributi multidisciplinari e innovativi nel settore della Boron Neutron Capture Therapy.
Immagine
Foto di Biblioteca
Laurea Magistrale in Lingua Inglese
Dall'anno accademico 2022/2023 la laurea magistrale in Scienze Fisiche sarà ufficialmente bilingue (italiano/inglese). Tutti i corsi del curriculum biomedico saranno erogati in lingua inglese
Presentazione del corso
L'obiettivo finale del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche è fornire una formazione culturale e metodologica adatta all'attività di ricerca e all'immediato inserimento nel mondo del lavoro nei settori tradizionali dei laureati in fisica o al proseguimento dell'attività formativa attraverso il dottorato di ricerca.
Testimonianze
Grazie a una formazione avanzata, multidisciplinare e con una specializzazione di alta qualità, il Dipartimento di Fisica mi ha dato l'opportunità di esplorare nuovi campi dopo la laurea magistrale, fino ad approdare alla Banca Centrale Europea.
Laura Parisi
Team Lead ECB Climate Change Centre
Immagine
Laura Parisi Unipv
Grazie alle collaborazioni internazionali e alle competenze acquisite nel PhD in Fisica a Pavia ho potuto iniziare a lavorare in Canada in una compagnia giovane, dinamica e orientata alla ricerca e sviluppo nell'ambito della computazione quantistica.
Matteo Menotti
Quantum Photonics Researcher Xanadu Quantum Technologies Inc.
Immagine
Matteo Menotti Unipv
La formazione ricevuta nel Dipartimento di Fisica è stata fondamentale per continuare la mia carriera professionale e mi ha dato delle solide basi per conseguire il dottorato all’estero in un ambiente fortemente interdisciplinare.
Alessandra Lucini Paioni
EU Grant Consultant & Research Project Manager
Immagine
Alessandra Lucini Paioni Unipv
Pavia per gli Studenti
Immagine
foto_collegi
I Collegi
Pavia è una vera e propria città-campus, con una rete di collegi universitari e di strutture per lo studio e lo sport unica in Italia.
Sono venti i collegi universitari di Pavia, dove ragazzi e ragazze vivono e crescono insieme, incontrano personalità della cultura, trascorrono periodi di studio all’estero, preparano al meglio il loro futuro.
Immagine
foto_mense
Servizi di ristorazione
Nelle mense a gestione diretta il servizio di ristorazione copre le esigenze dell’utenza per il pranzo, mentre per i pasti serali (lungo tutta la settimana) gli utenti possono fruirli presso le mense di Via Ferrata n. 20 e di Via San Martino n. 20 a Pavia (Mensa del Collegio Castiglioni).
Immagine
foto_biblioteca
Biblioteche e sale studio
Le biblioteche e i servizi bibliotecari dell'Università di Pavia sono gestiti dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SiBA), costituito dalle biblioteche che gestiscono il patrimonio librario dell’Università di Pavia e dalle strutture centralizzate che ne coordinano le attività e gestiscono i servizi comuni.